I Mutui Green.
Per incentivare la diffusione della cultura della eco sostenibilità, anche in Italia molti istituti bancari stanno proponendo i cosiddetti “mutui green”, ossia finanziamenti a tassi agevolati concessi a chi decide di costruire o acquistare edifici di classe energetica A e B , di fare ristrutturazioni che migliorino le prestazioni energetiche di almeno il 30% o di comprare attrezzature e materiali adatti allo scopo, come, ad esempio, i termoisolanti.
Gi istituti finanziari che li erogano applicano, infatti, spread più bassi rispetto a quelli presenti per i classici mutuo, a condizione che vengano rispettati determinati parametri volti alla riduzione del consumo di energia e dunque a favorire un basso impatto ambientale.
Le banche che oggi concedono queste forme di finanziamento sono Credem, Banca Sella, Bnl Mps, Credit Agricole, CheBanca!, Intesa Sanpaolo, ed altre ancora.
I prestiti green sono invece, finanziamenti rivolti alle aziende o ai privati per l'acquisto di un mezzo di trasporto efficiente, per elettrodomestici e per tutti i materiali ecologici al 100%.
Secondo l'analisi condotta da Facile.it e Mutui.it su 75mila casi tra maggio 2020 e febbraio 2021, tre richiedenti su cento hanno fatto domanda per un sostegno verde.
I mutui green oggi stanno trovando terreno fertile in regioni come Trentino Alto-Adige, Veneto e Valle d'Aosta.
Ti è piaciuto questo articolo? Hai richieste particolari o vuoi una consulenza? Contattami .
Sarò a tua completa disposizione per qualunque chiarimento.
Vuoi vendere o locare un immobile? " Lascia la tua richiesta "
Vuoi acquistare/affittare un immobile? " Lascia la tua richiesta "
" Valorizza il tuo tempo, affidati a Immobilstyle ! "