Conviene comprare casa a Roma?.
Il comune di Roma conta ad oggi oltre 2.740.000 abitanti, e questo è uno dei fattori che rende la sua realtà particolarmente caotica e difficilmente domabile, come hanno ampiamente dimostrato le varie amministrazioni che si sono fino ad ora succedute.
Ma un fatto è certo: Roma è la capitale d’Italia.
Ciò comporta che in questa città enorme confluiscono la maggior parte degli interessi di varia natura, e questo, insieme alla sua magnificenza artistica ed alla sua attrattività turistica, la rende particolarmente appetibile per gli investimenti immobiliari.
Vivere a Roma, significa avere il privilegio di passeggiare tra i monumenti più antichi della storia, tra parchi sterminati e ville maestose.
Vivere a Roma non significa solo traffico, disorganizzazione, buche e autobus ritardatari ma anche (e soprattutto) avere a disposizione una linea metropolitana seconda solo a Milano, grandi aziende ospedaliere (il policlinico universitario Gemelli quest’anno è stato considerato il miglior ospedale italiano), il privilegio di poter consumare un aperitivo nelle piazze più belle d’Italia, una movida di tutto rispetto ed una serie sterminata di negozi e servizi in quasi tutti i quartieri e, non da ultimo, il mare a pochi chilometri dal centro.
Le zone più prestigiose, ma particolarmente costose, dove potrebbe essere più convenente investire, sono quelle del Centro Storico, Parioli, Prati, Corso Trieste, Salario, Piazza Bologna, Villa Torlonia, San Giovanni, Aventino, Trastevere, Testaccio, Eur. Ma è sufficiente allontanarsi di poco per trovare ottime soluzioni a prezzi più contenuti in quartieri come Monteverde, Balduina, Gregorio VII, Torrino.
Le zone a cui ho fatto riferimento non sono per le tasche di tutti, perché, a seconda di quelle elencate, una casa di 100 mq va da un minimo di 350.000 euro (nella migliore delle ipotesi) a prezzi che superano abbondantemente il milione di euro.
Ovviamente, per la fortuna dei “comuni mortali” esistono zone non particolarmente decentrate, molto servite, e alcune anche ben collegate ed esteticamente gradevoli, dove una casa di 100 mq si riesce a comprare anche sotto i 300.000 euro. Parliamo di quartieri come Cassia, Battistini, Tuscolano, Aurelio/Boccea, Marconi, Portuense, Casetta Mattei, Centocelle, Tiburtino.
Roma, nonostante le complessità e contraddizioni, rimarrà sempre una delle città più belle del mondo e, se le coscienze politiche un giorno si risvegliassero, potrebbe diventare, a mio avviso, a braccetto con Milano, il fiore all’occhiello dell’intera Europa.
Ti è piaciuto questo articolo? Hai richieste particolari o vuoi una consulenza? Contattami .
Sarò a tua completa disposizione per qualunque chiarimento.
Vuoi vendere/locare il tuo immobile? " Lascia la tua richiesta "
Vuoi acquistare/affittare un immobile? " Lascia la tua richiesta "
" Valorizza il tuo tempo, affidati a Immobilstyle !