Villa o attico? Due stili di vita a confronto..
Villa unifamiliare e attico sono, in assoluto, le due tipologie abitative più desiderate.
Tuttavia, la scelta di vivere in una piuttosto che in un'altra, diventa talvolta oggetto di discussioni familiari, per lo stile di vita che ne consegue.
La villa, circondata da un bel giardino, è sempre stata sinonimo di libertà, riservatezza, tranquillità, ariosità, panoramicità, silenzio, verde.
Sappiamo bene che le ville, e le soluzioni indipendenti in genere, esistono anche nei centri urbani, ma molti fanno la scelta di vivere in una di queste tipologie abitative appositamente per allontanarsi dalla città, e per ritrovare le sensazioni sopra descritte, per cui la villa diventa anche sinonimo di "isolamento".
L’attico, non inteso come appartamento all'ultimo piano, bensì come “scatola unica” circondata da una grande terrazza e posizionata sulla cima di un condominio, può, sicuramente, suscitare molte delle suddette sensazioni, come la riservatezza, l’ariosità e la panoramicità, ma, visto che in un fabbricato ne esiste solo uno (e non sempre dotato di tutte le caratteristiche descritte), con il suo acquisto, mira, a volte, anche a far anche “pesare” il proprio status sociale.
La villa ha il vantaggio della completa autonomia, ha uno spazio esterno che si adatta molto di più alle esigenze del proprio animale domestico o ai giochi dei bambini, che possono divertirsi all’aria aperta senza dover uscire sulla strada, ma necessita di una manutenzione più frequente, ha lo svantaggio di essere quasi sempre su più livelli, e in alcune zone, può essere, talvolta, soggetta a rischio di allagamento dei piani interrati.
Generalmente, chi sceglie una villa, lo fa per avvicinarsi il più possibile a contesti verdi e piuttosto isolati, scollegati, silenziosi e ariosi, talvolta distanti anche dai servizi di prima necessità, al punto da essere obbligati ad utilizzare la macchina anche per le piccole cose, come, per esempio, andare a prendere un caffè al bar o fare la spesa.
Chi compra una villa, lo fa, come di diceva, perché vuole appositamente allontanarsi dai centri urbani trafficati e carichi di smog, o perché non è un amante del caos urbano o della movida, alla quale vuole essere libero di partecipare solo quando ritiene opportuno, senza essere costretto a subirla.
A differenza della villa, l’attico ha il vantaggio di un terrazzo, che richiede meno manutenzione rispetto ad un giardino, spesso ha una vista panoramica esclusiva, e dà una sensazione di maggior sicurezza, perchè è situato sulla vetta di un palazzo, ma c’è lo svantaggio di dover vivere in un contesto condominiale, di dover sottostare ad un regolamento, e di dover pagare, in genere, spese di gestione piuttosto alte.
Visto che, oramai, la modernità ha creato collegamenti e infrastrutture che ci permettono di raggiungere qualunque posto in tempi ragionevoli, io credo che, in un confronto diretto, una villa avrebbe, anche oggi, tutte le carte in regola per essere preferita ad un attico, se non fosse per una ragione davvero importante: la percezione di insicurezza.
Oggi, più di ieri, vivere isolati è diventato rischioso. Animali da guardia o sistemi antifurto non sono più efficaci come un tempo, perchè il malvivente si è “evoluto” e, se ha la certezza che quella casa potrebbe essere la sua isola del tesoro, farà tutto il possibile per accedervi.
Chiaramente, chi decide di vivere in una villa unifamiliare, è al corrente degli "imprevisti", così come del disagio che la lontananza dai servizi essenziali potrebbe creare in determinati casi di urgenza, ma è "lo scotto" che è disposto a pagare per ritrovare quella serenità che, oramai, nei centri urbani, e praticamente impossibile raggiungere.
Molte persone scelgono di vivere in un condominio proprio per questa ragione, perchè, cioè, ci si sente più tutelati, in quanto, sebbene siano comunque possibili furti o qualsivoglia violazione della propria privacy, perlomeno, essendoci nello stabile altre persone, diventa più difficile per il malintenzionato realizzare i propri progetti, a maggior ragione se vivi in un attico.
E tu, quale soluzione preferisci?
Ti è piaciuto questo articolo? Hai richieste particolari o vuoi una consulenza? Contattami .
Sarò a tua completa disposizione per qualunque chiarimento.
Vuoi vendere o locare un immobile? " Lascia la tua richiesta "
Vuoi acquistare/affittare un immobile? " Lascia la tua richiesta "
" VALORIZZA IL TUO TEMPO, AFFIDATI A IMMOBILSTYLE ! "